Nuova consulenza su ISO 39001: ridurre morti e lesioni da incidente stradale
È stato attivato il primo servizio di consulenza per lo sviluppo di un sistema di gestione in sicurezza del traffico stradale conforme alla ISO 39001:2012 ed alla versione italiana UNI ISO 39001:2012.
La norma stabilisce i requisiti del sistema (RTS – Road traffic safety) e definisce in che modo un’organizzazione che interagisce con il sistema del traffico stradale possa ridurre le morti e le lesioni gravi dovute agli incidenti stradali sui quali può esercitare delle azioni di intervento.
I requisiti della ISO 39001 includono:
– lo sviluppo e l’applicazione di una politica Road Traffic System adeguata;
– lo sviluppo di obiettivi e piani d’azioni ad essa correlati, tenendo in considerazione sia i requisiti legali, che quelli definiti dall’organizzazione, nonché tutte le informazioni correlate al sistema RTS che l’organizzazione stessa identifica come quelle su cui ha la possibilità di esercitare controlli e su cui quindi può intervenire.
La norma è sviluppata secondo il classico schema P-D-C-A (Plan – Do – Check – Act) ed è perfettamente integrabile con le classiche norme dei sistemi di gestione, in particolare ISO 9001 e Ohsas 18001.
L’obiettivo della ISO 39001 è ridurre morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo tutte le variabili che sono sotto la propria influenza.
Come le altre norme sopra citate la ISO 39001 è applicabile a qualsiasi Organizzazione, di qualunque tipologia, indipendentemente dal settore e dal prodotto/servizio fornito. Ovviamente ha dei mercati di maggior riferimento quali quello di aziende con molto personale viaggiante, aziende di trasporto merci e persone, organizzazioni che generano molto traffico (centri commerciali, ospedali, scuole, Enti pubblici,…), aziende del settore automobilistico (produzione auto, pneumatici, componenti,…),ma anche aziende che operano “sul campo”: che lavorano ad esempio in autostrada, sulle strade per esecuzione di impianti, per lavori edili ecc.
La sua azienda potrà beneficiare del sistema di gestione della Sicurezza Stradale secondo la ISO 39001 per:
- Riduzione degli incidenti e dei costi relativi – particolarmente indicato per le aziende che già hanno un sistema di gestione Ohsas 18001
- Migliore posizionamento sul mercato, ad esempio in occasione di gare pubbliche
- Migliore consapevolezza e coinvolgimento di tutti i dipendenti e collaboratori
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!