Sistemi di Gestione ISO 14001
La norma ISO 14001:2015 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, che definisce come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Gestione Ambientale.
La Certificazione ISO 14001 dimostra l’impegno concreto nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l’affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato. La norma richiede che l’Azienda definisca i propri obiettivi e target ambientali e implementi un Sistema di Gestione Ambientale che permetta di raggiungerli. La norma ISO 14001 lascia all’Azienda la scelta su quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità economiche e del livello tecnologico già esistente. Gli elementi principali della norma sono: la politica ambientale; la pianificazione; l’attuazione e il funzionamento; i controlli e le azioni correttive; il riesame della Direzione. Il Sistema di Gestione Ambientale definito dalla ISO 14001 si basa sulla conformità legislativa, il miglioramento continuo e la prevenzione dell’inquinamento.
Un Sistema di Gestione Ambientale permette di:
Avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell’individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli.
- Identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento.
- Assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l’ambiente.
- Ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime.
- Avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale.
- Aumentare il valore della propria impresa nel mercato, partendo da una seria analisi delle proprie problematiche ambientali,
siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale.